Informazioni per insegnanti
Wonderland
Wonderland è un progetto di promozione della salute e del benessere psico-sociale degli adolescenti coordinato dall'ASUFC - Ser.T. di Udine e realizzato dalla COSMO SCS.
Il progetto è attivo dal 2016 e ha coinvolto i licei "Percoto", "Uccellis" e "Copernico" di Udine.
Il progetto prevede il coinvolgimento di una ventina di studenti delle classi terze e quarte (gruppo peer) nella realizzazione di attività di prevenzione dei rischi correlati al consumo di bevande alcoliche e sostanze stupefacenti destinato ai compagni delle classi seconde e terze.
L’attività è coordinata da un team di sociologi e dagli insegnanti referenti della salute e dei programmi di PCTO. L’attività prevede, per ogni anno scolastico, la realizzazione di una ricerca sui temi dell'amicizia, del benessere, dei rischi connessi al consumo di bevande alcoliche e altre sostanze. Per questo viene proposto ai giovani un questionario. I dati, elaborati dai giovani, insieme ad un sociologo esperto, vengono poi utilizzati sia per monitorare il fenomeno sia per pensare agli strumenti utili a stimolare il dialogo all’interno delle classi. La somministrazione del questionario viene fatta utilizzando il sito del progetto. Nell'ambito del progetto un gruppetto di peer si specializza nella realizzazione di materiali divulgativi, nella creazione di "corti" e nella gestione del sito. Durante tutto il PCTO i giovani peer seguono un percorso formativo sui temi della comunicazione, dell’intervento sociale e sui rischi connessi al consumo di sostanze (incidenti stradali, abusi, violenze psico-fisiche, sessualità non protetta ...).
Dati e materiali che ricerca intervento - A.S. 2023/24
Il progetto prevede la collaborazione e il dialogo tra insegnanti referenti alla salute e ai PCTO ed il team di sociologi. Per questo, oltre al lavoro di coordinamento, prima di realizzare gli incontri in classe vengono presentati i dati di ricerca più importanti e gli stimoli utilizzati nelle classi. Qui potete vedere i materiali presentati il 11 maggio 2023 in formato video oppure scaricarli in PDF.