top of page

PCTO

Il progetto di promozione della salute Wonderland è realizzato a favore degli studenti delle classi seconde di alcune scuole di Udine (destinatari) da una ventina di studenti (terza, quarta e quinta) che partecipando ad un PCTO sperimentano in prima persona l'attività di ricerca-intervento e diffusione della comunicazione.

Gli studenti in PCTO lavorano a contatto con sociologi professionisti con più di vent'anni di esperienza sul campo. Durante l'attività di PCTO (durata: 70-90 ore) gli studenti realizzano l'intero percorso di una Ricerca-Intervento che prevede l'attivazione di più gruppi di lavoro.

Le principali azioni sono: lo studio del problema, la realizzazione di strumenti di raccolta dati e relativa somministrazione agli studenti destinatari dell'intervento (classi seconde-terze), l'analisi dei dati con uso di programmi statistici professionali, la definizione/ricerca/creazione di strumenti per l'intervento in classe, l'alta formazione sulle forme comunicative di intervento, la realizzazione di incontri di riflessione e dialogo degli studenti con i compagni delle classi seconde, la gestione del sito, l'utilizzo dei social per diffondere messaggi di salute, la creazione di video e materiali pubblicitari del progetto.

L'attività si svolge presso i locali della COSMO SCS dove gli studenti hanno modo di utilizzare apparecchiature e programmi come Office, SPSS Statistics, Adobe Lightroom, Edius V9 e vivere in un ambiente di lavoro sereno e collaborativo.

Le adesioni ai progetto di PCTO vanno inoltrate agli insegnati referenti 

 
Heading 5
bottom of page